Chi sono

“Io voglio fare il medico dell’ anima !”

Patrizia Mameli PSICOLOGA CAGLIARI
Patrizia Mameli

Avevo solo 17 anni quando iniziai a ripetere questa frase! E dopo quasi trent’anni di vita e di formazione il mio desiderio è sempre lo stesso! La mia anima a quel tempo era ancora lacerata dai più profondi traumi della mia vita! Avevo da poco perso mia madre, unica e insostituibile…..

Il desiderio di aiutare le persone a recuperare la gioia di vivere e la serenità, in tanti momenti della vita in cui la sofferenza è più o meno intensa, è sempre stata la molla che mi ha spinto a formarmi come  Psicologa e Psicoterapeuta, ora anche Terapeuta EMDR!

Amo profondamente il mio lavoro e ringrazio di cuore tutte le persone con le quali ho avuto e ho l’onore di intraprendere un percorso insieme!

Ringrazio le psicoterapeute che nel tempo mi hanno accompagnato nel percorso di cura delle mie ferite profonde, dei miei traumi finalmente elaborati! E’ proprio vero che la serenità è un lavoro interiore, una meta che si può raggiungere, una meta che tutti meritiamo di raggiungere per stare bene nel corpo, nella mente e nell’anima! Anche tu che stai leggendo lo meriti e forse la vedi come una meta irragiungibile, ma non è così….

Mi sono laureata a Cagliari in Psicologia e ho scritto la mia tesi sul Disturbo da attacchi di panico! Ho frequentato dai vent’anni in poi tanti corsi di formazione, tra i quali training autogeno, ipnosi ericksoniana, psicodramma moreniano, comunicazione interpersonale, psicoprofilassi autogena al parto, interpretazione dei sogni, mindfulness e altri. E a distanza di quasi trent’anni continuo a frequentare corsi di formazione e di aggiornamento, oltre che a leggere libri/manuali di psicoterapia! Credo proprio che la mia sia una dipendenza! 

Ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Familiare (modello sistemico, relazionale, simbolico, esperienziale), perchè credo profondamente che i legami e le relazioni familiari, insieme alle esperienze di vita e a tutto ciò che ruota intorno al simbolico, abbiano un peso importante nella vita di ognuno di noi! Ti allego il link della scuola che ho avuto il piacere di frequentare, unito alla fortuna di incontrare grandi maestri, , se sei curioso o curiosa di approfondire.    www.srpf.it

Ho conseguito la qualifica di Operatore ECAAT di Training Autogeno in ambito clinico e l’ho sempre utilizzato,sia personalmente che con i miei pazienti, soprattutto per gestire l’ansia, ridurre lo stress e per recuperare preziose energie psicofisiche.  www.ecaat.it

Ho conseguito il diploma quadriennale di Consulente Socio-esistenziale in Logoterapia specifica di Vicktor Frankl, una terapia che aiuta a ritrovare il senso della propria vita e ad affrontare eventi che non si possono cambiare.  Ovviamente, vista la mia esperienza di vita,  il lutto è sempre stata una tematica a me cara, da approfondire per essere maggiormente d’aiuto nel mio lavoro! Tra i tanti capolavori ti consiglio le letture di “Uno psicologo nel lager” di V.Frankl  e “Dare una senso alla vita” di E.Lukas.

In qualità di Psicoterapeuta mi sono potuta formare come Terapeuta EMDR. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere  Isabel e di formarmi con lei durante il corso di secondo livello. Sono entrata a far parte di un’associazione che considero speciale prima di tutto a livello umano e che garantisce alti standard di formazione dei professionisti che ne fanno parte. Un’associazione che è sempre presente fornendo il suo aiuto a livello umanitario nelle situazioni di emergenza a livello nazionale. Un’associazione che organizza ogni anno tanti corsi e workshop di aggiornamento di altissima qualità ai quali amo partecipare. Fosse per me non ne perderei neanche uno, ma sai già che è la mia dipendenza, la mia passione!

L’efficacia della terapia EMDR nella cura del trauma e dei disturbi legati allo stress è stata già ampiamente confermata dalla ricerca scientifica e dagli studi di neurobiologia. Nel sito dell’associazione puoi trovare tante informazioni a riguardo; se vuoi dedica qualche minuto in più per approfondire l’argomento.  https://emdr.it

Concludo con una frase che amo, perchè sento che mi rappresenta e ti ringrazio per aver dedicato un pò del tuo tempo a questa lettura. Mi auguro che in qualche modo ti sia stata utile!

"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi!"

da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèry

patrizia mameli PSICOLOGA CAGLIARI
san pietrini
PATRIZIA MAMELI PSICOLOGA CAGLIARI
frase Jodorowsky

Le mie passioni

Appena avrò un altro pò di tempo da dedicare a questo sito, vi scriverò qualcosa in più delle mie passioni. Per ora vi anticipo che adoro viaggiare e andare a fare trekking, sia al mare che in montagna, perchè ho bisogno di immergermi nei profumi e nella vista dei bellissimi luoghi incontaminati della nostra bellissima isola……

trekking patriziamameli.it PSICOLOGA CAGLIARI
Una bellissima giornata di trekking . Siamo partiti da Cala Sisine e siamo arrivati a Cala Luna, dove abbiamo dormito in tenda e ci siamo svegliati all'alba! Un'esperienza indimenticabile!
trekking scala mpetrada patriziamameli.it
La mia prima discesa in corda nel vuoto nella bocca dello squalo, un'esperienza memorabile! Trekking di Scala MPetrada nella nostra bellissima Sardegna!
Islanda patriziamameli.it
Islanda 2014: uno dei viaggi più belli della mia vita! Mi sono commossa per la gioia davanti alle cascate, agli iceberg, ai vulcani, ai paesaggi immensi dai quali ero circondata. Sono partita da sola da Cagliari con Avventure nel mondo e devo dire che è stata un'esperienza che mi ha dato tanto a livello naturalistico e a livello umano!
islanda patriziamameli.it
Islanda 2014