"Leggere è l'unica dipendenza che non nuoce ed è la miglior cura per l'anima."

Dumitru Novac

Libroterapia

La libroterapia, o biblioterapia, è un metodo di terapia prevalentemente usato in ambito psicoterapeutico. Personalmente consiglio sempre alcune letture, perchè leggere è terapeutico, cambia il nostro modo di pensare, ci aiuta a capire come funzioniamo e a capire come funzionano alcune persone con cui interagiamo. Leggere determinati libri durante il proprio percorso è di grande aiuto anche a livello emotivo.  Il segreto è leggere il libro giusto al momento giusto e ….

Se vuoi comincia a leggere……..

“La principessa che credeva nelle favole” di Marcia Grad Powers

La principessa che credeva nelle favole è un libro che consiglio spesso, perchè al suo interno troviamo un percorso di vita che aiuta ad imparare ad amarsi! E l’obiettivo principale di ogni percorso terapeutico è indubbiamente il rinforzo della capacità di amare se stessi! Aumentano di conseguenza l’autostima e la fiducia in se stessi e l’anima si colora di serenità interiore! E’ un libro che mi è stato regalato in un momento di grande sofferenza da un’amica che adoro e che ringrazierò per sempre per il suo aiuto ed il suo sostegno! Il libro giusto al momento giusto….

la principessa che credeva nelle favole patrizia mameli
"La Principessa che credeva nelle favole" di Marcia Grad Powers

“Dentro la borsa”  di Francesca Spanu

Dentro la borsa è un libro che emoziona, un libro dove tra le righe ci sono anche io….! Ci sono perchè sono uno dei personaggi, nel ruolo di Psicologa Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR! Ma ci sono anche come Donna che ha vissuto determinate esperienze di vita! E’ un libro che consiglio vivamente, perchè è terapeutico! Aiuta a usare il danno subito come risorsa e la sofferenza patita per la propria crescita interiore!  E’ un libro che parla di tematiche importanti, come per esempio l’aborto e l’amicizia tra Donne. Un libro che è stato utile già a tante Donne per lenire il loro dolore e ridare un senso alla propria vita! Un libro che parla dell’importanza e dell’utilità di fare un percorso di psicoterapia per curare i propri traumi, le proprie ferite dell’anima….!

patrizia mameli psicologa emdr
"Dentro la borsa" di Francesca Spanu

“Donne che amano troppo” di Robin Norwood

Donne che amano troppo è uno dei libri che tutte le donne dovrebbero leggere! Un bestseller scritto da una psicoterapeuta americana specializzata in terapia della famiglia. E’ un libro che aiuta a diventare consapevoli dei motivi inconsci alla base della scelta del partner, soprattutto in tutte le situazioni in cui è evidente la dipendenza affettiva. 

patrizia mameli psicologa donne che amano troppo
"Donne che amano troppo" di Robin Norwood

“Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés

Donne che corrono coi lupi è un libro che non può mancare nella libreria di una donna! Un libro che aiuta la donna ad avere fiducia nel proprio istinto innato, io direi nel suo inconscio! Attraverso la lettura delle diverse favole passano dei messaggi molto profondi, che permettono di riattivare le risorse interne. Tra le tante adoro il racconto della Donna scheletro e vi invito a leggerlo…… 

donne che corrono coi lupi Patrizia Mameli
"Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés

“Ho sposato un narciso” di Umberta Telfener

Ho sposato un narciso è un vero e proprio manuale di sopravvivenza per donne innamorate. Aiuta a capire il funzionamento della persona narcisista e a diventare consapevoli di alcune dinamiche di coppia. Molto utile da leggere se si soffre di dipendenza affettiva. 

patriziamameli.it PSICOLOGA CAGLIARI
"Ho sposato un narciso" di Umberta Telfener

“Il piacere” di Alexander Lowen

Il piacere è solo uno dei tantissimi libri di Lowen che adoro e di cui vi consiglio la lettura. Provare piacere non è solo un’esperienza bella nella vita, ma è anche e soprattutto terapeutico. Un’educazione castrante, che tende a incentivare l’area del senso del dovere a discapito dell’area del piacere, crea tanta frustrazione e sofferenza nelle persone. Provare piacere, anche semplicemente annusando un fiore, porta benessere e gioia. L’Amore stesso si basa sull’esperienza del piacere ed è la migliore medicina per l’anima….

patriziamameli.it PSICOLOGA CAGLIARI
"Il piacere" di Alexander Lowen